Parkinson... cosa facciamo per voi

Scopri in che cosa possiamo aiutarti

Mettiamo la persona al centro della cura. Curare la persona e non la malattia significa non spogliare il paziente dei propri attributi sociali, Bisogna riuscire a vedere la malattia non tanto come mera afflizione di un individuo, ma come fattore di cambiamento e trasformazione delle relazioni tra persone.

Lavoriamo per il miglioramento delle condizioni ambientali in cui si svolge la cura e perché di ogni singolo paziente si rispetti la particolare esperienza e sensibilità. Ci adoperiamo anche affinché il paziente conosca i propri diritti nell’ambito sanitario e la realtà assisten-ziale del proprio territorio e perché possa contribuire al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza ospedaliera.


Facciamo circolare informazioni scientifiche divulgative e di interesse generale per i malati di Parkinson e i loro famigliari.

Manteniamo rapporti diretti con gli ammalati e le loro famiglie anche allo scopo di favorire i contatti con i servizi di di utilità sociale.

Creiamo occasioni di incontro, scambio, conoscenza e di supporto di gruppi con malati e famigliari.


Svolgiamo opera di sensibilizzazione ai bisogni e ai diritti dei malati e delle loro famiglie presso enti e istituzioni pubbliche e private attraverso convegni ed incontri provinciali.

Interveniamo con aiuti concreti con i malati e le loro famiglie anche organizzando il trasporto con mezzi attrezzati, favorendo l’accesso alla riabilitazione motoria, idrokinesiterapia (riabilitazione in acqua), logopedia.

Organizziamo incontri formativi riguardanti l’utilizzo di supporti informatici per malati e per i volontari che li sostengono.

Stiamo realizzando una rivista semestrale per la divulgazione delle attività dell’associazione e per il confronto scientifico e culturale sul Parkinsonismo.

Abbiamo organizzato la fisioterapia domiciliare individuale per supportare i bisogni delle persone che non possono più raggiungere le strutture riabilitative.

Organizziamo soggiorni marini aperti a tutti per trascorrere un periodo di vacanza al mare.